Soggiorni e luoghi spirituali in Italia

In Australia ho viaggiato in tanti luoghi spirituali e comunità, ed è stata veramente un’esperienza unica di apertura e anche di comunità. Perciò è venuto spontaneo, non appena riapprodata in madrepatria, di andare alla ricerca di luoghi spirituali in Italia. Ironia della sorte vuole che io sia proprio cresciuta accanto a uno di questi luoghi e che per anni ho continuato ad ignorare (Villa Vrindavana a Firenze)! Adesso ci vado piuttosto spesso e lo consiglio vivamente! Aggiungo anche altri posti che ho conosciuto negli anni, sperando possa esservi utile per trovare il vostro angolo di pace in Italia

Che siate alla ricerca di un soggiorno spirituale o solo una visita in luoghi spirituali, sappiate che in Italia siamo fortunati e ne abbiamo tanti! 

ANANDA, Nocera Umbra (vicino ad Assisi), Provincia di Perugia

Comunità spirituale a pochi chilometri da Assisi, su una strada facilmente raggiungibile e percorribile. Basano la loro pratica spirituale sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda (autore di Autobiografia di uno Yogi). Organizzano spesso eventi, ritiri e si può soggiornare nella struttura. Il tempio ha un che di cristiano, e molto poco esotico, perciò è piuttosto adatto a quelli che si vogliono sentire a casa. 

EREMO DI CAMALDOLI, Casentino, Provincia di Firenze 

Farsi un giro per il Casentino è di per sé un viaggio bello da fare. Incontrerete molte poche persone (ma potreste incontrare molti camion per le strade di montagna, che vi costringeranno a rallentare il passo e godervi dell’aria fresca), vi troverete immersi nel verde: già di per sé è possibilmente un ritiro spirituale! Se poi volete spingervi oltre, potete guidare fino all’Eremo di Camaldoli, proprio nell’Appennino Tosco-Emiliano, uno stupendo monastero vecchio un secolo immerso nella foresta. Anche qui, è possibile soggiornare e partecipare alle tante attività e ritiri! Un vero luogo di pace nel cuore dell’Italia (si sente che sono toscana? ;)) Ah e siete in zona passate assolutamente da Chiusi della Verna e dalla Pieve di Romena

ISKON, Villa Vrindavana, Via Scopeti, San Casciano val di Pesa, Provincia di Firenze

Sono sì, una comunità fortemente religiosa, ma anche molto aperti, gioiosi, e non sono più come un tempo dediti principalmente al proselitismo (io stessa ci vado spesso e insegno anche yoga là a volte). La domenica sono aperti a tutti e accolgono tutti nel tempio e nel meraviglioso giardino esterno. La terza domenica del mese è anche la giornata del banchetto indiano a cena ad offerta libera! Si può soggiornare in Ashram per 40 euro mi pare, che includono anche i pasti. Sono una meta molto ambita di corsi e ritiri yoga, quindi in certi periodi dell’anno sono piuttosto “prenotati”. Consiglio di provare da Settembre a Marzo! 

  • È il luogo ideale per stare un po’ da soli in silenzio in un paesaggio meraviglioso
  • Lezioni di yoga ogni giorno 
  • Ristorante vegetariano buonissimo
  • Un tempio in perfetto stile indiano con un tocco di rinascimento

Letture fondamentali per capire il movimento ISKON e in generale l’induismo la Bhagavad Gita.

INSTITUTO LAMA TSONG KHAPA, Via Poggiberna, 15, Pomaia, Provincia di Pisa

Entrando al Lama Tsong Khapa, si dimentica subito di essere in Italia. Ovunque sventolano bandierine colorate, Buddha e Pagode! La struttura è uno stupendo edificio storico con un meraviglioso giardino attorno e qualche casetta per chi si ferma di più. Oltre ai tanti seminari ed eventi tematici infatti è possibile anche seguire programmi universitari di Buddhismo! La cucina è ovviamente vegetariana con cuoco tibetano! Si può anche fare volontariato e fare soggiorni più lunghi! 

Avete altro da segnalare? Scrivetemi! 

Avete bisogno di altri consigli sui viaggi spirituali? Contattami!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...