5 modi per viaggiare spendendo poco

Viaggiare è stupendo, ma c’è modo e modo di farlo! A volte mi sento chiedere “ma come fai a poterti permettere tutti questi viaggi?” La realtà è che veramente non spendo molto viaggiando. Di solito viaggio facendo volontariato o andando ad aiutare (o trovare) amici. La spesa più grande solitamente è il volo! Per l’alloggio, è facile dormire a poco con booking.com oppure airbnb, ma quando posso rimango da amici (anzi, molto spesso viaggio per andare a trovare amici). 

Ad ogni modo, non è poi così difficile viaggiare spendendo poco, anche se ovviamente dipende anche la destinazione! Negli Stati Uniti, nei paesi del Nord Europa, in Australia o in Nuova Zelanda anche i supermercati sono cari perciò fare un viaggio con un budget ridotto è un po’ più difficile! 

Ecco i miei consigli su come viaggiare spendendo poco!

  • Trova un biglietto economico e scegli la destinazione in base a quello! 

Bisogna essere un po’ flessibili se si vuole davvero risparmiare! Ovviamente questo è molto più facile per chi come me lavora da freelance e da remoto! Ad ogni modo, con un po’ di pazienza e ricerca su momondo.com o skyscanner.com i voli economici si trovano! Ah, un altro trucco? Viaggia leggera! Stai partendo per 10 giorni, sei sicura di aver bisogno di 20 kg di bagaglio? Viaggiare con il solo bagaglio a mano è molto vantaggioso con le compagnie low cost!

  • Usa Couchsurfing, o cerca di dormire da amici o amici di amici

Non importa che età avete, potete usare couchsurfing.org! Cosa è? Un portale dove le persone offrono e ricevono alloggio. Il meccanismo dietro segue la filosofia che se da qualche parte dai, da qualche parte ricevi e il contrario! Perciò una volta sarai tu ospite, una volta ospiterai e rendereai il favore alla comunità! State molto attente alle recensioni, cercate di farvi ospitare da ragazze o famiglie, evitate le case troppo isolate! Potete guardare i profili delle persone che offrono alloggio e scrivere un messaggio privato prima di decidere da chi andare! Un altro modo economico per dormire? Stare da amici o da amici di amici! Viaggiare da sole è bello proprio perchè si conoscono persone!

  • Modera le cene fuori! 

Lo so, questa è la parte difficile e difficile, ma per risparmiare veramente l’ideale è scegliere l’alloggio che vi permette l’uso cucina (ostelli, airbnb e couchsurfing di solito lo permettono) e cercare di prepararvi i pasti a casa. I ristoranti e i localini carini fanno molta gola, ma posso prendere gran parte del vostro budget se non state attente! 

  • Fare volontariato viaggiando

Ci sono tantissimi canali per trovare luoghi dove fare volontariato viaggiando! Solitamente, le strutture ospitanti chiedono un minimo di due settimane di impegno, che può non essere possibile per tutte! Io per adesso ho usato workaway.info e ho trovato un luogo bellissimo in Australia, dove ho insegnato yoga (e fatto tante altre cose) e ricevuto vitto e alloggio incluso. Tramite couchsurfing ho anche trovato una comune sempre in Australia dove ho dato una mano solo per qualche giorno nell’orto e in cambio sono stata ospitata in una comune dove se potessi tornerei a vivere domani! 

  • Lavorare viaggiando

Non avete un lavoro? Lo avete appena perso? Lo state cercando? Siete alla ricerca di una svolta? Volete partire con qualcosa di più di solo “un viaggio”? Controllate scambieuropei.org! Per i giovani sotto i 30 anni potete trovare tantissime opportunità tramite i fondi della commissione europea per fare uno SVE, ovvero il servizio volontariato europeo, dove però è prevista una retribuzione. Sul sito trovate anche tantissimi lavori stagionali che vi permetteranno di guadagnare mentre viaggiate! Per l’Australia, indipendentemente dalla vostra età, potete trovare un’agenzia che organizza vacanze-lavoro e fare richiesta per il visto specifico! 

Riconosco che queste opportunità non sono per tutti. Richiedono flessibilità, apertura e voglia di mettersi in gioco! Per risparmiare viaggiando e andando anche a mangiare fuori ogni sera per adesso non ho consigli! Ci penso e vi faccio sapere! E voi? Come risparmiate viaggiando? Fatemi sapere!!

Sayonara!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...