
In India per adesso ci sono stata due volte, e prevedo ritornerò ancora. L’India è enorme e quando diciamo “Vado in India” dici tutto e niente! Dove vai? A Mumbai, città di bollywood? Nuova Delhi alla ricerca di templi? Al nord, sulle montagne, a Goa a fare feste sulla spiaggia? Dove vai in India? Ci sono così tanti diversi lati di questo paese che definirlo come un solo posto sembra quasi impossibile.
Una cosa è certa: se vai in India incontrerai riti e religioni, caos e inquinamento, odori e sapori del tutto nuovi. Incontrerai un paese magico, impregnato di storia e cultura. Gli indiani sono molto diversi tra loro ma in generale piuttosto amichevoli ed è un paese che tante donne visitano da sole, benché ci sia molti stereotipi negativi a causa dei vari scandali di femminicidi. Si sa, è un argomento delicato, sul quale neanche vorrei espormi troppo, però insomma, i femminicidi, così come gli omicidi e i crimini, andrebbero visti in paragone con il numero degli abitanti, prima di definire un paese più pericoloso di un altro.
Ahimè anche in Italia la violenza sulle donne è un problema e questo non lo definisce un paese pericoloso agli occhi dei turisti. Cerchiamo perciò di guardare le cose in prospettiva senza farci impaurire dalle notizie!