Dubai

Dubai è stato uno dei miei viaggi più singolari.

Anzitutto, vorrei giustificare la scelta. Sono andata a Dubai a visitare un mio amico del Bahrein conosciuto in Inghilterra al quale avevo stampato un bacio tanto tempo prima. Ci eravamo rivisti a Istanbul, passato un Kurban Bayram insieme tra i festeggiamenti dei locali e di lì a poco mi ha proposto di raggiungerlo a Dubai e io non mi sono fatta ripetere l’invito due volte!

La cosa buffa è che al tempo il mio amico era un dipendente di una casa editrice, mentre ad oggi è un imprenditore che gestisce laboratori di robotica! Infatti, Dubai ha un lato interessantissimo, fatto di artisti, start-up, laboratori di design e di creazione e chi più ne ha più ne metta!

La cosa che mi ha colpito di più è stata la quantità di realtà diverse che coesistono in questa città. 

Ci sono i lavoratori filippini e di altri paesi più poveri segregati in dormitori fuori dalla città, ci sono gli europei e gli occidentali in carriera (e anche quelli che partono all’avventura e se la cavano meno bene a dire il vero), ci sono i ristoratori e ristoranti di tutto il mondo e di tutte le culture, ci sono i ricchi degli Emirati e dei paesi vicini, ci sono i turisti dal mondo musulmano più “restrittivo” che vengono a godersi un po’ di divertimento e libertà in un paese musulmano dove le donne possono truccarsi e potenzialmente anche vestirsi come gli pare (potenzialmente perché se sei una donna musulmana abituata a vestirsi in un certo modo, non è automatico che per te basti essere in un paese diverso per osare vestiti all’occidentale).

Infatti Dubai è un luogo molto amato dal turismo locale, perché si può trovare l’alcohol senza tanti problemi e soprattutto si può fare shopping, ma proprio tanto shopping!

Le Attività Più Interessanti A Dubai:

  • essere invitata ad una festa a casa di filippini (che vivevano tutti pigiati in una stanza)
  • bere alcolici in riva al mare e ricevere un controllo da parte della polizia (vi prego non lo fate che se vi arrestano poi è dura tirarvi fuori
  • visitare la parte vecchia e prendere il battello
  • visitare tante gallerie d’arte nell’ex zona industriale
  • salire sull’edificio più grande della città, il famoso Burj Khalifa, alto 828 m
  • volare nel tubo che simula l’effetto del paracadute insieme a Dubai Blog
Vuoi visitare l'edificio più alto del mondo? Prenota il tuo ingresso al Burj Khalifa!