Viaggiare in Oman
Il mio arrivo in Oman è stato alquanto particolare: infatti siamo arrivati in macchina insieme al mio amico Ismael da Dubai!
Abbiamo guidato qualche ora per raggiungere il confine, dove ci aspettava una piccola dogana con pochissimo personale, dove con tempi di attesa piuttosto brevi, ho ricevuto il timbro di entrata valido per 10 giorni.
Ahimè ho letto che questa regola però non è più valida e che per i cittadini italiani la richiesta del visto ormai va fatta prima di arrivare online al seguente indirizzo:

Abbiamo guidato direttamente fino alla capitale Muscat, dove siamo rimasti a dormire la prima notte, ospiti da un amico. La capitale dell’Oman è molto bella, accogliente, e quando io ci ho viaggiato aveva anche temperature molto più gradevoli di Dubai
Fare Camping sulle Montagne dell’Oman
Ora non so se il fatto che viaggiassi con gente del posto (il mio amico del Bahrain e i suoi amici rispettivamente dell’Arabia Saudita, dello Yemen e dell’Oman), ma abbiamo fatto campeggio libero sulle montagne, anche perchè sulle montagne dell’Oman non c’è proprio niente! Non una struttura, non un ristorante, non un negozio. Rocce e paesaggi aridi, in contrasto con il cielo blu!
Consigli per visitare l’Oman
Prima di tutto, cercate di rispettare la cultura e i valori locali, perciò non vestitevi in maniera provocatoria e cercate di non posare eccessivamente i vostri sguardi nelle pupille nere degli uomini locali, anche se devo dire che con i giovani vestiti all’Occidentale non c’è problema.
Mantenete una mente aperta! C’è tanto pregiudizio nel mondo occidentale riguardo al mondo musulmano! Secondo me la filosofia giusta è: vivi e lascia vivere! Evitare il giudizio e pensare al nostro di viaggio e di percorso!